Carne ritrita (ma sempre edibile volentieri)

Carne ritrita (ma sempre edibile volentieri)

Deception is a sort of seduction. In love and war, adultery and espionage, deceit can only succeed if the deceived party is willing, in some way, to be deceived. "Operation Mincemeat: The True Spy Story that Changed the Course of World War II"
Ben Macintyre

Il 12 maggio è uscito nelle sale cinematografiche italiane il film " L'arma dell'inganno - Operation Mincemeat" con protagonista Colin Filth. Il soggetto (una storica operazione di info-war del 1943) era già stato ospitato in una vecchia "pelicula" del 1956 ("L'uomo che non è mai esistito"), ma mantiene un proprio fascino. Nel 1956 l'allora soggettista Ewen Montague aveva ancora alcuni vincoli di segreto militare sulla operazione, il giornalista inglese Macintyre che ha scritto sulla vicenda nel 2010 aveva invece totale libertà di citazione delle fonti.

Provo a pasturarvi senza spoilerare troppo il film. 

Contesto

Siamo agli inizi del 1943, la campagna d'Africa sta volgendo a conclusione e gli alleati devono decidere il passo successivo per assalire la "fortezza Europa" di Hitler, e creare il secondo fronte che sarà decisivo per allentare la pressione sull'URSS di Stalin. Questi ed altri temi fondamentali vengono trattati nella Conferenza di Casablanca. NB: la resa della 6 Armata tedesca a Stalingrado avverrà a conferenza conclusa.

Su forte pressione di Winston Churchill, ma con molteplici obiezioni, si decise di attaccare il Sud Italia, il "ventre molle" del nazifascismo. Si discussero però altre opzioni, come prendere la Sardegna e neutralizzare l'Italia sottoponendola a bombardamenti aerei sistematici, sbarcare nei Balcani (partendo dalla Grecia) per poi piegare a Est e ricongiungersi con i sovietici, e sbarcare nel sud della Francia invadendo la valle del Rodano. Con ogni probabilità Hitler aveva avuto contezza di alcuni pezzi del puzzle, ma non dell'intero quadro.

Un tentativo di sbarco nel 1942 a Dieppe (Senna Marittima) era andato molto male per gli alleati; era presumibile che un attacco in Europa sarebbe stato approcciato con grande prudenza.

In questo contesto al NID (Naval Intelligence Department), nel quale aveva prestato servizio Ian Fleming, il creatore di James Bond, venne assegnato l'incarico di elaborare operazioni di inganno per dividere le forze nazifasciste e agevolare lo sbarco in Sicilia.

Soluzione 

Erano noti i metodi della Gestapo, pertanto solo un agente morto poteva garantire che non avrebbe ceduto sotto tortura. Il problema era come far cantare a un morto la propria canzone.

E fu così che la premessa dello sbarco in Sicilia del 1943 si creò in una spiaggia atlantica a pochi chilometri da dove partì l'avventura di Cristoforo Colombo...

Il resto ... andatelo a vedere al cinema, attendetelo sulla pay per view o leggetelo sul libro .