Il costo del carburante

Il costo del carburante

Come si compone il costo del carburante (Benzina e Gasolio da autotrazione), qual è la sua evoluzione nel tempo e nelle principali componenti.

Fonti? FRED (Brent Barrel prezzo US$), ECB (S$/€ cambio), UN COMTRADE (produttori greggio), MISE (serie prezzi carburante), EC (prezzi comparati settimanali), EIA (produzione media da petrolio greggio). Per semplicità limitiamo l'analisi a benzina e gasolio da autotrazione.

Aggiornamento: Brent (FRED) e cambi (ECB) 28/03, Prezzi settimanali ITA (MISE) 27/03 Prezzi settimanali (EUCO) 28/03 

Come si formano i prezzi

Da un barile di petrolio (158,987 Litri) si ottengono durante la raffinazione una valanga di prodotti a seconda di temperatura, eccipienti ecc.
(rubo lo schema da wikipedia)

EIA stima che mediamente ci sia una produzione di Benzina per il 43% circa, gasolio per il 29% e che ci sia uno spreco di processo del 6,5%.

 

Questa la componente del prezzo alla pompa costituita dalla materia prima. Ci sono poi i costi di produzione e distribuzione che portano al prezzo netto.

Ai prodotti petroliferi si aggiungono le accise, imposte sulle quantità di prodotto finalizzate a disincentivare il consumo eccessivo, ed infine l'imponibile (materia prima + costi industriali e di distribuzione + accise) viene assoggettato ad IVA (17-25% a seconda dello stato). Le accise sul gasolio variano da 0,315€ (Polonia) e 0,617€ (Italia) per litro; quelle sulla super da 0,337 (Ungheria) a 0,821 (Olanda).

La materia prima conta oggi per circa il 27% del prezzo alla pompa, un 18% sono i costi produttivi e distributivi. Il totale fa 45%, il resto (55%) sono tasse ripartite tra accise e IVA.

Chi produce petrolio e a che prezzo?

Nel periodo 2016-2019 questo il peso medio dei produttori di petrolio sul mercato mondiale (UN - COMTRADE)

 

L'andamento del prezzo al barile del Brent (il petrolio del mare del Nord, prodotto di riferimento) è quotato in US$, quindi il costo del barile per gli europei risente anche dei cambi US$ vs €. Ecco i prezzi storici in US$ (FRED) e il controvalore in € (al cambio giornaliero ECB)

Analisi prezzi storici ITA

Questa la evoluzione dei prezzi della Super SP in Italia dal 2005 ad oggi:

 

E questa l'evoluzione del prezzo del Gasolio

 

Possibili ammortizzatori di prezzo - le accise

Le accise sono lo strumento più veloce per agire sul prezzo assorbendo aumenti. Sono una "Tassa Pigouviana" sulle quantità (quindi indipendenti dal prezzo) e hanno lo scopo di disincentivare il consumo di un bene (carburante) che ha forti ricadute negative (inquinamento) sulla collettività.

Nel diritto tributario UE le Accise entrano nella base imponibile IVA, ovvero il loro impatto sul consumatore finale è "moltiplicato" per la aliquota IVA (100 € di accisa costano 122 in Italia). 

I paesi UE hanno concordato dei valori minimi per le accise. Ad oggi sono 359/1000l per la super SP (ITA 728,4) e 330 per il gasolio (ITA 617,4) riducibile a 21 se utilizzo per autotrasporto.

Mentre agire sulle aliquote IVA andrebbe a toccare troppi beni, un intervento mirato sulle accise avrebbe impatto solo sui beni da queste incisi.

Questo l'andamento nell'intervallo di tempo considerato

 

Flash prezzi attuali in Europa (2022 W13) 

Il weekly oil bulletin è un utilissimo servizio della Commissione. Sono diffusi ad inizio settimana. Vediamo alla settimana 10, (quella iniziata lunedì 7) i prezzi iniziali nei paesi UE.

Prezzi della benzina in Europa e quota delle tasse sul prezzo totale

 

 

 

Prezzi del gasolio in Europa quota delle tasse sul prezzo totale